Attività

urbaniana- urbaniana-

Tirocinio

Prerequisiti

Il tirocinio è offerto agli studenti e alle studentesse della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana e della Facoltà di Lettere e Filosofia “La Sapienza”, Università di Roma (laurea triennale e magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, prima lingua cinese), a seguito di una convenzione stipulata nel 2010 tra la Sapienza, Università di Roma, e la Pontificia Università Urbaniana per progetti di formazione e di orientamento. Per partecipare ai tirocini è necessaria una buona conoscenza delle lingue italiana, inglese e cinese.

Obiettivi didattici

L’obiettivo principale del tirocinio è di coinvolgere gli studenti in attività di formazione e di ricerca sul mondo cinese che possano orientare i loro impegni futuri e le scelte lavorative nei rispettivi ambiti di specializzazione delle Facoltà di appartenenza. L’esperienza accumulata sin dal 2010 si è rivelata molto proficua sia per gli studenti stessi, sia per le attività del CSC.

Contenuto delle lezioni

L’XI ciclo di tirocini, che si terrà nell’anno accademico 2023-2024, è dedicato principalmente a un progetto di ricerca del Centro Studi Cinesi che dal 2021 collabora con il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni della Sapienza, Università di Roma, e con il Centro di Linguistica Computazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Pisa) per l’individuazione, la classificazione e lo studio delle mappe geografiche redatte dai missionari dal XVI al XX secolo. Il titolo del progetto è “Unus non sufficit orbis”. Of Missionary Cartographers, Cosmographers and the Making of Geographies (XVI-XX Centuries). Virtual Journeys across Cosmological Spaces and Linguistic Places. Un sito dedicato consente la consultazione gratuita del materiale cartografico.

Il Centro Studi Cinesi cura, in modo particolare, la ricerca e lo studio di suddette mappe (molte di esse sulla Cina e sui paesi limitrofi) presenti nella Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana e, possibilmente, nell’Archivio Storico di Propaganda Fide, in modo da valorizzare l’importante patrimonio cartografico missionario, per lo più inedito. Ove possibile, e con il contributo di colleghi esperti della Facoltà di Missiologia, di cui il CSC è parte integrante, il progetto prenderà in esame altre mappe redatte dai missionari in luoghi geografici diversi dalla Cina.

Modalità di svolgimento

Il tirocinio si svolgerà due pomeriggi a settimana per un totale di 150 ore (= 6 ECTS) per ciascun studente. Con la guida dei tutori, prof. Alessandro Dell’Orto e prof. Hongtao Zhao, i tirocinanti svolgeranno ricerche nella Biblioteca dell’Università Urbaniana; digitalizzeranno e classificheranno le mappe individuate; contribuiranno alla preparazione di schede catalografiche da inserire nella biblioteca digitale online; presenteranno i risultati ottenuti durante una riunione finale con i membri delle tre istituzioni coinvolte nel progetto. Inoltre, il tirocinio prevede lo svolgimento delle seguenti mansioni:

1.   partecipare alle attività del CSC e aiutare nell’organizzazione delle stesse secondo le indicazioni dei tutori;

2.   collaborare alla gestione e all’arricchimento delle banche dati e dei fondi librari del CSC;

3.   contribuire alla preparazione dei fondi librari ed emerografici in cinese della biblioteca della Pontificia Università Urbaniana;

4.   redigere testi e rassegne stampa in cinese, inglese e italiano. I tirocinanti avranno anche la possibilità di consolidare la loro conoscenza della lingua e della cultura cinese con l’aiuto dei loro tutori.

Modalità di verifica

Responsabili della verifica e della valutazione del lavoro svolto dai tirocinanti sono i tutori, prof. Alessandro Dell’Orto e prof. Hongtao Zhao, che al termine del tirocinio redigeranno una relazione per ciascun studente per l’acquisizione dei 6 ECTS presso la propria università di appartenenza.