Coordinamento per la promozione della qualità

urbaniana- urbaniana-

A seguito dell’adesione al Processo di Bologna da parte della Santa Sede del 2003, nel 2007 nasce l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche / AVEPRO (www.avepro.va).

Tale Agenzia si inserisce nello spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (European Higher Education Area – EHEA) e collabora con le Istituzioni al fine di partecipare allo sforzo comune di armonizzazione dei diversi sistemi di istruzione superiore.

La cultura della qualità non riguarda un singolo aspetto o una singola attività ma interpella a tutti i livelli i processi da utilizzare per gestire la responsabilità, l’autonomia e la verifica dell’intero organismo rispetto alla vision e mission dell’Istituzione accademica. La cultura della qualità è un processo che nasce e cresce insieme, la cui valenza intercetta non solo e non tanto il giudizio finale, ma anche e soprattutto il processo svolto per arrivare a tale risultato.

Gli ambiti presi in considerazione nel processo di sviluppo della cultura della qualità sono: la ricerca, l’offerta formativa, la terza missione, l’adeguato funzionamento delle strutture, il buon rapporto tra le risorse umane.

L’Urbaniana ha inaugurato il processo di sviluppo della cultura della qualità a partire dal 2015, con il primo Rapporto di Autovalutazione e, nel novembre dello stesso anno, ha avuto luogo la prima visita della Commissione di Valutazione esterna dell’AVEPRO. È seguito quindi il primo Rapporto di Valutazione esterna (RV) agli inizi del 2016 (Allegato 2_Rapporto della Commissione di Valutazione Esterna con Variazioni Annex (glauco.it).

Attualmente è attivo in seno all’Università il Coordinamento universitario per la Promozione della Qualità, nato con lo scopo di attendere alla promozione dell’analisi della qualità (cf. Statuti, art. 28). Esso opera di concerto con l’Ufficio per la Promozione della Qualità (Statuti, art. 30). Dallo scorso marzo 2023 entrambi gli organismi hanno dato avvio al processo universitario di autovalutazione e all’analisi SWOT (strengths, weaknesses, opportunities, threats). Tale processo porterà al secondo rapporto di Autovalutazione e al relativo Rapporto di Valutazione esterna (RV) che convergerà verso l’elaborazione del secondo Piano di Sviluppo Strategico.

Il processo continuo di Total Quality, inaugurato dalla nostra Università nel 2014, contribuirà notevolmente al cammino di miglioramento della nostra Istituzione accademica. Esso ci consentirà di realizzare una più puntuale analisi istituzionale sulle nostre priorità e sui percorsi da realizzare, in modo da poter rispondere sempre meglio alla nostra indole missionaria, a servizio della Chiesa e della società.