La Pontificia Pontificia Urbaniana ha come obiettivo quello di formare le future generazioni di studiosi e professionisti nella fede e nella cultura e rappresenta una delle istituzioni educative più prestigiose al mondo.
L'offerta formativa dell'Università si articola in quattro facoltà di grande rilevanza accademica:
- Teologia
- Filosofia
- Missiologia
- Diritto Canonico
Ogni disciplina è supportata da un corpo docente altamente qualificato, selezionato con cura, che unisce esperienze accademiche internazionali e un profondo legame con la tradizione cattolica. La formazione offerta prepara gli studenti non solo ad affrontare le sfide intellettuali, ma a svolgere un ruolo di rilievo nella società globale, con un approccio integrato che valorizza sia l’aspetto scientifico che quello spirituale, in linea con la vision missiologica dell’Università.
A partire dall'anno accademico 2025-2026, l'Università Urbaniana amplia la propria offerta con un nuovo e innovativo percorso di Baccellerato in Studi Transregionali sull'Asia, curato dal Centro di Studi Cinesi e Asiatici. Questo programma triennale risponde alle esigenze di un mondo sempre più interconnesso e globale, fornendo agli studenti le competenze necessarie per comprendere la storia, la cultura e le dinamiche politiche e sociali di un continente legato al passato e proiettato verso il futuro.
Scegliere l'Offerta Formativa dell’Urbaniana significa intraprendere un cammino accademico capace di fondere insieme spiritualità, qualità, bellezza e dialogo.
L'Università rappresenta un punto di riferimento fondamentale per coloro che vogliono formarsi in una prospettiva cristiana e universale, con una preparazione capace di spaziare dalle scienze umane e teologiche agli studi orientali, con un approccio multiculturale e interculturale.