L'Università

urbaniana- urbaniana-

cit. Giovanni Paolo II

«La Vostra Università è ... quasi un segno concreto
e visibile dell'universalità della Chiesa, che accoglie in sé
nella propria unità la diversità dei popoli tutti»


La Pontificia Università Urbaniana (PUU) è stata fondata dalla Sede Apostolica come Istituzione di Studio delle discipline ecclesiastiche, con specifico orientamento all’evangelizzazione dei popoli e gode del diritto di conferire gradi accademici previsti dall’ordinamento ecclesiastico (cf. Statuti Generali della PUU, art. 1).

La PUU è governata dalle vigenti norme del diritto universale, in specie dalla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium e dalle annesse Norme applicative, nonché dai propri Statuti e dai Regolamenti proposti dal Senato Accademico e approvati dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, in data 25 marzo 2022.

 

Attualmente la PUU consta delle Facoltà di Filosofia, Teologia, Diritto Canonico e Missiologia. Dalla Facoltà di Missiologia dipende l'Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria (ISCSM); dalla Facoltà di Filosofia dipende l'Istituto di Ricerca della Non Credenza e delle Culture (IRNCeC, ex ISA)..
Le Facoltà e gli Istituti sono governati da Statuti e Regolamenti propri e conferiscono i gradi accademici o diplomi speciali in conformità ai fini dell'Università – Statuti, Art. 6.
Oltre alle Facoltà e agli Istituti, sono componenti strutturali dell'attività accademica e/o scientifica dell'Università e sono governati da Regolamenti propri: i centodue Istituti tra Incorporati, Aggregati, Affiliati e Collegati attivi in quaranta paesi dei cinque continenti; il Dipartimento di Lingue; il Centro di Studi Cinesi; il Centro di Comunicazioni Sociali; la Biblioteca, la Urbaniana University Press. Si considerano Unità di Servizio con funzioni di ufficio le seguenti: la Segreteria Generale, gli Istituti Affiliati, la Biblioteca, l'Urbaniana University Press, l'Economato e l'Ufficio della Qualità. Partecipa alla vitalità della comunità universitaria anche l'Associazione degli Studenti Omnes Gentes: è stata fondata nel 1963 e opera secondo un proprio Statuto.