La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana ha un triplice scopo che si può riassumere nelle parole: ricerca, formazione, apprendimento.
La Facoltà di Teologia
Nel contesto dei complessi scenari della vicenda umana contemporanea, l’Università Urbaniana si conferma quale Istituzione accademica missionaria della Sede Apostolica che, per sua indole e secolare storia, da sempre è segno visibile dell’universalità interculturale della Chiesa. Essa è luogo concreto di incontro e di comunione di Studentesse, Studenti e Docenti chierici, religiosi e laici provenienti dai Paesi dei cinque Continenti. È anche il cuore propulsore di una grande rete di 108 Istituti universitari ad essa Affiliati o Aggregati sparsi nel mondo. Con l’attività delle sue Facoltà e centri di ricerca essa è come un laboratorio di formazione alla cattolicità evangelizzatrice attraverso la promozione della conoscenza delle culture dei popoli, del dialogo tra le religioni, del discernimento evangelico dei cambiamenti epocali e globali in ambito sociale, ecologico ed economico.
Pietro Angelo Muroni Decano della Facoltà di Teologia > Dean of the Faculty of Theology
La Facoltà di Teologia si riconosce e intende intensificare la sua attività sui criteri di fondo, enunciati dalla Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium, «per un rinnovamento e un rilancio del contributo degli studi ecclesiastici a una Chiesa in uscita missionaria» (n. 4), incarnandoli nel suo servizio di riflessione teologica per l’annuncio del Vangelo. Criteri che si pongono in continuità con l’attenzione, rivolta da sempre dalla nostra Facoltà, alla formazione di migliaia di seminaristi, sacerdoti e laici a Roma e nei nostri istituti affiliati: a) contemplazione e introduzione spirituale, intellettuale ed esistenziale nel cuore del kerygma; b) dialogo a tutto campo all’insegna di un’autentica cultura dell’incontro; c) inter- e trans-disciplinarietà esercitate con sapienza e creatività nella luce della Rivelazione; d) necessità urgente di “fare rete”.
Il tutto interpretato nel segno della sinodalità che caratterizza il cammino della Chiesa oggi.
PRESENTAZIONE DELLA FACOLTÀ
Compito della Facoltà di Teologia è studiare a fondo i fatti e gli insegnamenti della divina Rivelazione, così come vengono tramandati dalla Tradizione e proposti dal Magistero della Chiesa Cattolica, approfondendoli con nuove ricerche, onde possano essere presentati al mondo d’oggi in maniera corretta ed efficace, con un linguaggio adeguato per una Chiesa in uscita missionaria (cf. Veritatis gaudium, Proemio, 4).
In rapporto ai fini propri dell’Università Urbaniana, la Facoltà di Teologia, inoltre, si propone:
a. la ricerca attenta delle tracce di una apertura evangelica nelle culture e religioni dei popoli;
b. la proposta di un metodo adeguato, al fine di ricercare, scegliere ed assumere con cura i valori positivi che si trovano nelle varie filosofie e culture, escludendo qualsiasi forma di sincretismo o di sistemi, contenuti e metodi inconciliabili con la fede cristiana;
c. la promozione dell’attitudine all’incontro e al dialogo, sul piano culturale con ogni persona umana e all’interazione «con tutte le istanze positive che fermentano la crescita della coscienza umana universale» (Veritatis gaudium, Proemio, 4);
d. l’annuncio del Vangelo della salvezza a tutti i popoli, discernendone le dimensioni antropologiche e sociali, le problematiche economiche e tecnologiche, l’esigenza di mobilità e le aspirazioni, nel contesto delle forme di globalizzazione.
Il corso completo degli studi nella Facoltà di Teologia, presupposti due anni completi e previ di Filosofia, dura sette anni e comprende tre cicli:
1. un primo ciclo, istituzionale, esteso a tre anni, che termina con il grado di Baccellierato;
2. un secondo ciclo, di specializzazione, biennale, che si conclude col conseguimento della Licenza qualificata;
3. un terzo ciclo, biennale e di specializzazione, che porta al conseguimento del Dottorato.
Moduli per la consegna di tesi
Inviare il modulo in formato PDF a: tesi@urbaniana.edu
I testi contrassegnati con (*) dovranno essere consegnati in Segreteria con le copie di tesi, in formato cartaceo.