Missione

urbaniana- urbaniana-

La Biblioteca, fin dalle sue prime raccolte librarie, supporta, in ogni suo aspetto operativo, il valore della missionarietà universale, che costituisce il tratto peculiare della vitalità formativa della Pontificia Università Urbaniana. La Biblioteca promuove la conoscenza e lo studio delle culture e delle grandi religioni mondiali con le quali la Chiesa Cattolica entra in rapporto nella sua vocazione missionaria ad Gentes, custodendo testimonianze librarie che incarnano e tramandano i valori della sapienza dei popoli.

La mission della Biblioteca si esprime attraverso la volontà di custodire, arricchire, tutelare e rendere fruibile l’elevato valore culturale del suo patrimonio documentale.

La Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana, intitolata a Papa Francesco, fornisce risorse e servizi qualificati alla ricerca e alla didattica della Pontificia Università Urbaniana, contribuendo alla formazione e allo sviluppo culturale del singolo individuo e dell’intera comunità dei suoi utenti.

 

Per conseguire la propria mission:

  • provvede all’informazione generale, specialistica ed aggiornata, nell’ambito delle seguenti discipline: Missiologia, Storia delle missioni, Etnologia ed antropologia, Religioni, Teologia (dogmatica, fondamentale e morale), Sacra Scrittura, Patrologia, Ecumenismo, Spiritualità, Liturgia, Filosofia, Diritto canonico, Storia ecclesiastica;

  • seleziona, acquista, cataloga, rende accessibile e conserva il suo ricco patrimonio bibliografico/documentale;

  • promuove la diffusione della conoscenza e favorisce l’accesso aperto;

  • facilita la fruizione delle risorse informative, curandone l’aggiornamento, l’arricchimento e l’organizzazione;

  • fornisce ai propri utenti le informazioni e competenze necessarie per incoraggiare la fruizione autonoma e consapevole di risorse e servizi;

  • assicura la messa a disposizione dei documenti e l'accesso alle fonti per mezzo di strumenti adeguati, anche con l’impiego di nuove tecnologie;

  • coopera con altre istituzioni, per ampliare i servizi e l’offerta culturale.

La Biblioteca riconosce la centralità dell’utente e raccomanda il personale che in essa opera ad impegnarsi secondo i principi di accoglienza, ascolto, partecipazione e qualità.

Alla luce dell’evoluzione e dei cambiamenti della propria comunità e del mondo della conoscenza, la Biblioteca si adegua attuando nuove procedure di erogazione dei propri servizi.