10 agosto 2025

In Memoriam Rev. Prof. Luciano Meddi.

 

Meddi.jpeg Meddi.jpeg

IN MEMORIAM

Il Dicastero per l'Evangelizzazione-Sezione per la prima evangelizzazione e le giovani chiese e la Comunità accademica della Pontificia Università Urbaniana con profondo dolore annunciano che sabato 9 agosto ha concluso il suo cammino terreno per unirsi al Padre Celeste, il Rev. Prof. Luciano Meddi.

All’Università Urbaniana dal 2002, era Docente ordinario di catechetica missionaria nella Facoltà di Missiologia, ed aveva ricoperto anche la carica di Preside dell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria (ISCSM) dal 2001 al 2007.

Nato ad Anticoli Corrado (RM) il 22 agosto 1956, era sacerdote del clero di Roma dal 1981. Parroco di San Gelasio nell’Urbe, aveva svolto per 6 anni il ruolo di responsabile nel CPE-Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi della Diocesi di Roma nei settori specifici della formazione dei catechisti, della progettazione catechistica e nella catechesi degli adulti (1985-1991). Per 5 anni era stato vice direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale della Regione Lazio 1988-1993) e Direttore della rivista catechistica diocesana di Roma “Insieme Catechisti” negli anni 1983-1988.

Si era formato all’Università Lateranense per la filosofia, all’Università Gregoriana per la teologia e all’Università Salesiana per la catechetica.

Fino al 2002 Docente straordinario nell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, aveva insegnato presso l’Università Pontificia Salesiana, la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale di Napoli sez. di Capodimonte,  la Facoltà teologica “Marianum” e l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” di Roma.

Era stato Presidente dell’Associazione Italiana dei Catecheti dal 1998 al 2005, e membro della Ėquipe Eupeenne de catéchèse, della Commissione Catechistica Nazionale presso l’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, del Gruppo Italo-Tedesco promosso dall’UPS di Roma. Aveva collaborato con il Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Nel 2014, per meriti accademici, era stato inserito tra “Les grandes signatures de la catéchèse. Du XXe siècle à nos jours” (Derroitte H. (dir.), Tome 2, Bruxelles, Lumen Vitae, 2014).

Stimato da studenti, colleghi e personale amministrativo, in quanti lo hanno conosciuto lascia il ricordo del sacerdote che ha vissuto il suo ministero come sapiente maestro, educatore attento, instancabile studioso.

Il Dicastero per l’Evangelizzazione e la Comunità Accademica della Università Urbaniana si stringono con l’affetto e la preghiera ai familiari del Prof. Meddi e al presbiterio della Diocesi di Roma, affidando Don Luciano al Signore perché nella Sua misericordia lo accolga nella comunione dei Santi e di coloro che lo hanno fedelmente servito.