San John Henry Newman, Patrono della P.U.U.
Con Chirografo del 1° novembre 2025 Sua Santità Leone XIV ha proclamato San John Henry Newman, Patrono della Pontificia Università Urbaniana.
Il Dicastero per l' Evangelizzazione e tutta la Comunità Accademica ringraziano il Santo Padre per questo atto di particolare attenzione verso l'Ateneo che può annoverare tra i suoi ex Alunni il neo Dottore della Chiesa.
Il Papa: san John Henry Newman patrono dell’Università Urbaniana
Pubblicato un chirografo di Leone XIV con il quale il cardinale teologo, “modello luminoso di fede e di ricerca sincera della verità”, viene proclamato patrono dell’Ateneo pontificio. Il Pontefice ha accolto così la richiesta avanzata dal cardinale Tagle, gran cancelliere dell’Urbaniana
Vatican News
San John Henry Newman è santo patrono della Pontificia Università Urbaniana. Lo stabilisce un chirografo di Papa Leone XIV che porta la data del 1° novembre, Solennità di Tutti i Santi, lo stesso giorno in cui, con la Messa celebrata in Piazza San Pietro in occasione del Giubileo del mondo educativo, il cardinale inglese è stato proclamato Dottore della Chiesa.
Nel chirografo del Papa - diffuso oggi, 3 novembre - si legge che è stata presa in considerazione la richiesta del cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, gran cancelliere della Pontificia Università Urbaniana, su proposta del delegato pontificio - rettore magnifico del medesimo Ateneo.
Il Papa ha così disposto che “San John Henry Newman, Dottore della Chiesa, nato il 21 febbraio 1801 a Londra, morto l’11 agosto 1890 a Edgbaston, canonizzato il 13 ottobre 2019 in Piazza San Pietro, sia proclamato Patrono della Pontificia Università Urbaniana, affinché interceda - è scritto nel chirografo - per tale Istituzione accademica e sia, per quanti in essa si formano al servizio missionario della Chiesa, modello luminoso di fede e di ricerca sincera della verità”.
01/11/2025
Leone XIV: Newman dottore della Chiesa, luce per le nuove generazioni
Nella Messa per la solennità di Tutti i Santi, oggi 1° novembre, in occasione del Giubileo del mondo educativo, in piazza San Pietro, Leone XIV proclama dottore della Chiesa il ...
Nell’omelia della Messa del 1° novembre, Papa Leone ha sottolineato “l’imponente statura culturale e spirituale di Newman”, ispirazione per le generazioni future che hanno il "cuore assetato d’infinito” e che attraverso “la ricerca e la conoscenza” potranno affrontare “quel viaggio che, come dicevano gli antichi, ci fa passare per aspera ad astra, cioè attraverso le difficoltà fino alle stelle”.