DL1014 - Scioglimento del matrimonio

(ECTS 3 - sem. I)

1.      Facoltà

Diritto Canonico

2.      Baccalaureato/Licenza/Dottorato

Licenza

3.      Disciplina

DL 1014: Scioglimento del matrimonio

DL 1014: Dissolution of marriage

4.    Periodo insegnamento (primo semestre, secondo semestre, annuale)

Primo semestre

5.      N. ore insegnamento

24

6.    Settore Scientifico-Disciplinare (SSD), ove già esistente

 

7.      Crediti Formativi ECTS

3

8.    Cognome e nome del docente

OKONKWO Ernest Bonaventure Ogbonnia

9.      Obiettivi formativi dell’insegnamento/Instructional goals

Lo studio delle norme sostanziali e procedurali dello scioglimento del vincolo matrimoniale e saper applicare le precedure in casi concreti.

The study of the substantive and procedural norms of dissolution of the marriage bond and knowing how to apply the procedures in concrete cases.

10.  Prerequisiti/Prerequisites

Attestato di studi filosofici e teologici richiesti per la licenza in diritto canonico e, sebbene non formalmente richiesta, anche la previa conoscenza della lingua italiana.

11.  Contenuti del corso /Course Contents

La disciplina si occupa dello scioglimento del vincolo matrimoniale nel magistero ecclesiastico: privilegio paolino, poligamia/poliandria, privilegio della fede nel caso del dubbio, scioglimento in favorem fidei e scioglimento del matrimonio rato non consumato.

The discipline deals with the dissolution of the marriage bond in the ecclesiastical magisterium: Pauline privilege, polygamy/polyandry, privilege of faith in the case of doubt, dissolution in Favour of the Faith, and dissolution of ratified and non-consummated marriage.

12.  Metodo didattico/ Teaching Method

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Lectures and group assignments.

13.  Modalità di verifica dell’apprendimento/Assessment Method

Esame orale

Oral examination

14.  Testi di riferimento/Reference Books

Congregatio pro sacramentis, Litterae circulares de processu super matrimonio rato et non consummato, 20 Decembris 1986, in Communicationes XX (1988), 78-84;

 

Congregatio pro Doctrina Fidei, Normae de conficiendo processu pro solutione vinculi matrimonialis in favorem fidei, LEV, Città del Vaticano 2001;

 

W. Kowal – W. H. Woestman, Special Marriage Cases and Procedures, Saint Paul University Ottawa 20084.

 

Associazione canonistica Italiana (a cura di), Lo scioglimento del matrimonio canonico, coll. Studi giuridici, n. CI, LEV, Città del Vaticano 2013;

 

L. Sabbarese – E. Frank, Scioglimento in favorem fidei del matrimonio non sacramentale Norme e procedura, Urbaniana University press, Città del Vaticano 2016;

 

E. Frank, The Dissolution of Marriage Bond in the Discipline of the Church and its Application, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2017;

 

Congregazione per la Dottrina della Fede, Lo scioglimento del matrimonio in favorem fidei A vent’anni dall’istruzione potestas Ecclesiae (2001-2021) Norme e commenti, LEV, Città del Vaticano 2022.

15.  Criteri per l’assegnazione dell’elaborato finale: tesina, tesi di licenza o dottorale/Thesis assignment criteria

Ci vogliono per la tesina di licenza, l’interesse critico dello studente con adeguata capacità di orientamento dottrinale e di ricerca degli specifici temi in un seminario o in un campo dello studio approvati dal docente e poi l’assegnazione del voto in trentesimi.

The licentiate thesis requires the critical interest of a student with adequate doctrinal orientation and research skills in the specific topics of a seminar or field of study approved by the lecturer and then the awarding of grade in 30-point scale.

16.  Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza dei concetti fondamentali e  capacità di capire le norme sostanziali e procedurali dello scioglimento del vincolo matrimoniale.

17.  Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino):

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Conoscenza e capacità di capire le varie fattispecie che riguardando lo scioglimento del vincolo in favorem in fidei e casi del matrimonio rato non consumato nonché saper applicare le procedure attinenti nei casi concreti.

18.  Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino):

Autonomia di giudizio

Capacità di scegliere e analizzare le complessità delle fattispecie dello scioglimento del vincolo provenienti dalle diverse culture e interpretare i contesti canonicamente nella trattazione di ogni caso concrete applicando le procedure adatte.

19.  Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino):

Abilità comunicative

Conseguimento della capacità di analizzare e valutare criticamente le questioni pratiche riguardanti lo scioglimento del matrimonio e le loro fattispecie e saper distinguerle e comunicarle alle persone provenienti dalle culture diverse.

20.  Risultati di apprendimento attesi (secondo i Descrittori di Dublino):

Capacità di apprendere

Capacità di acquisire, comprendere e applicare criticamente e autonomamente i principi, le norme e procedure riguardanti lo scioglimento del matrimonio nonché capacità di aggiornamento sul campo tramite apprendimento significativo.

DL1014 - Scioglimento del matrimonio

Orario delle lezioni anno accademico 2024/2025:

Sem.

Giorno

Ora

Sigla

Corso

Aula

Note

Lunedì

3

DL1014

Scioglimento del matrimonio

OKONKWO

XL

 

Lunedì

4

DL1014

Scioglimento del matrimonio

OKONKWO

XL