Dottorato


TERZO CICLO

DOTTORATO IN TEOLOGIA

 

Norme

Scopo del terzo ciclo è quello di avviare gli studenti all’acquisizione della piena maturità scientifica, che li renda atti alla ricerca in campo teologico e li abiliti all’insegnamento della Teologia.

La durata del ciclo è di almeno due anni, dedicati prevalentemente alla preparazione e alla stesura della tesi, che rappresenti un reale contributo al progresso nella ricerca scientifica in campo teologico e nell’intraprendere, sotto la guida del moderatore, qualche esperienza di insegnamento.

Oltre a frequentare le lezioni dei corsi e seminari e sostenere i relativi esami, lo studente è tenuto ad un dialogo stretto e personale col moderatore e il correlatore della tesi di laurea.

 

Ammissione

Le condizioni generali per l’ammissione sono le seguenti:

a.       per coloro che sono in possesso del titolo di Licenza, conseguito in una Facoltà Teologica, l’aver riportato la qualifica magna cum laude;

b.      la conoscenza delle lingue classiche e oltre l’italiano, di tre lingue moderne oltre quella madre. Sia per la lingua italiana che per le lingue moderne lo studente, entro la fine del terzo ciclo, dovrà certificare di aver raggiunto almeno il livello B2.

È compito del Decano della Facoltà esaminare i casi che non rientrino in queste norme generali.

 

Programmazione

Al momento dell’iscrizione al terzo ciclo lo studente deve avere almeno un’idea generale della tesi dottorale sulla quale intende lavorare. Dopo aver elaborato lo status quaestionis della tesi sotto la guida del Moderatore e avendo ottenuto il suo benestare, lo studente è tenuto a presentarne lo schema in Segreteria entro i termini stabiliti dal calendario accademico, in vista dell’approvazione da parte del Consiglio di Facoltà e la conferma o designazione dei correlatori. Lo Schema redatto attraverso il sistema on-line, stampato e controfirmato dal Moderatore, deve essere consegnato di persona entro i termini stabiliti dal calendario accademico. Il tema di tesi approvato dal Consiglio di Facoltà rimane valido per 7 anni, al termine dei quali lo studente dovrà ripresentare un nuovo schema.

D’accordo con il moderatore e il correlatore e col consenso del Decano, lo studente è tenuto a compilare e seguire in questo biennio un piano di studio che preveda il conseguimento di almeno 9 ects, scegliendo 3 fra i corsi e i seminari previsti nel programma di Licenza.

Per i dottorandi della Teologia Dogmatica, farà parte del piano di studi il seminario per i dottorandi TDD3000.

Gli studenti che scelgono la sezione di Teologia Biblica devono integrare il piano di studi stabilito inserendo due corsi di “Lettura corsiva dei testi biblici”. Il corso di Metodologia biblica (TPB2001), se richiesto nel percorso personale dello studente, non rientra nel computo dei crediti richiesti per il conseguimento del grado accademico.

Il totale minimo dei 108 ects da maturare per conseguire il dottorato è così suddiviso:

-        9 ects per i corsi e i seminari;

-        70 ects per l’elaborato scritto;

-        29 ects per la difesa pubblica della tesi.

 

Dissertazione e grado accademico

La condizione previa alla discussione della tesi è di avere positivamente superato gli esami dei corsi previsti dal piano di studi presentato e aver ottenuto, su modulo fornito dalla Segreteria, il nulla osta del moderatore e del correlatore sul testo scritto.

La tesi dottorale, di almeno 150 pagine dattiloscritte che abbia carattere di un reale apporto originale al progresso della ricerca scientifica, deve essere pubblicamente discussa davanti al moderatore e ai correlatori, i quali possono porre tutti i relativi quesiti atti a giudicare la tesi stessa e a comprovare la piena maturità del candidato.

Il Diploma di Dottorato in Teologia Biblica, Teologia Dogmatica, Teologia Morale, Teologia Pastorale e Teologia della Mobilità Umana viene rilasciato dopo che lo studente, avendone ottenuta facoltà dal moderatore e dai correlatori, avrà pubblicato per intero o in parte, a seconda delle indicazioni della commissione giudicante, il testo della tesi e ne avrà consegnato le relative copie alla Segreteria.

Il voto globale del grado di Dottorato è calcolato come segue:

-        25% media dei voti dei corsi ad lauream;

-        50% valutazione elaborato scritto;

-        25% valutazione difesa orale della tesi.

 

Norme comuni a tutti i cicli di Dottorato

 

La durata del ciclo di Dottorato è delineata negli Statuti. Lo studente che ne abbia motivata esigenza può iscriversi come fuori corso per un numero di anni pari a quelli previsti per il ciclo medesimo. Al termine del periodo fuori corso, il Decano, su richiesta dello studente, provvederà alla ricognizione della posizione accademica.

Seminario

Secondo semestre

SIGLA

DESCRIZIONE

DOCENTE

 

TDD3000

Seminario per dottorandi

P.A. Muroni

ects 3