Licenza

Presentazione

Scopo del secondo ciclo è quello di formare gli studenti in settori specializzati della scienza teologica facendoli esercitare con maggiore intensità pratica nel metodo investigativo.

Lo studio viene svolto attraverso lezioni magistrali, a carattere scientifico; ma grande importanza è data anche ai seminari, ai corsi tutoriali, ai lavori di gruppo, alle ricerche personali, al dialogo coi professori, alla lettura e al ricorso alle fonti originali e alla preparazione e stesura della dissertazione scritta.

La durata del ciclo è biennale, o di quattro semestri, per tutte le sezioni di specializzazione.

 

Ammissione

Le condizioni generali per l'ammissione sono le seguenti:

1.   voto di Baccellierato non inferiore alla qualifica cum laude;

2.   per coloro che provengono da un seminario o altra scuola riconosciuta dalla competente autorità ecclesiastica: aver completato almeno due anni di studi filosofici e tre anni di studi teologici e aver conseguito una votazione media di 24/30 nelle discipline teologiche;

3.   oltre alla conoscenza di base del greco-biblico, del latino e dell’ebraico, è necessaria una sufficiente conoscenza della lingua italiana e di altre due lingue moderne, delle quali una inglese o tedesco e l’altra francese, spagnolo o portoghese. Per il livello di conoscenza delle lingue moderne richiesto si veda quanto indicato nella sezione del Dipartimento di Lingue.

È compito del Decano della Facoltà esaminare gli eventuali casi in cui le condizioni di ammissione fossero carenti; corsi o esami, richiesti ad integrazione delle condizioni stabilite, non forniscono crediti.

 

Programmazione

I corsi sono ordinariamente semestrali, costituiti da 2 ore settimanali di lezione; casi particolari di diversa programmazione possono essere studiati d’accordo col Decano.

Ci sono due tipologie di corsi:

a) corsi comuni a tutte le sezioni di specializzazione;

b)   corsi propri e seminari di ciascuna specializzazione

Il piano di studi di ciascuno studente deve includere: 5 corsi comuni, 16 corsi propri, 3 seminari relativi alla specializzazione scelta. In aggiunta, fa parte del piano di studi il corso TPC2000 Metodologia generale, sia per coloro che cominciano con il propedeutico sia per coloro che intraprendono gli studi direttamente dal primo anno di licenza.

Il totale dei 120 ECTS da maturare (dai quali è escluso il corso TPC2000) per conseguire il titolo di licenza è così suddiviso:

72 ECTS per i corsi e i seminari

30 ECTS per l’elaborato scritto

18 ECTS per l’esame comprensivo

 

Per coloro che seguono la specializzazione in Teologia Biblica sono richiesti, nel complesso del piano di studi, due corsi approfonditi di greco-biblico ed ebraico. Inoltre, ogni studente è tenuto, durante il biennio, a seguire almeno un corso per ognuno dei seguenti 6 ambiti: libri storici e legali, libri profetici, libri sapienziali e didattici, sinottici, letteratura giovannea e paolina. Il corso di Metodologia biblica (TPB 2001), se richiesto nel percorso personale dello studente, non rientra nel computo dei crediti richiesti per il conseguimento del grado accademico.

 

Gli studenti dell'Anno Propedeutico o della Licenza in Teologia Biblica che scelgono di partecipare al Viaggio di studio biblico-archeologico in Terra Santa, possono inserirlo nel proprio piano di studi. Il viaggio di studio, per coloro che sosterranno e supereranno l'esame finale, conferisce 3 ECTS. Per gli studenti dell'Anno Propedeutico sostituisce il corso TPB 2000 - L'ambiente della Bibbia.

Per gli studenti iscritti alla specializzazione in Teologia Pastorale e Mobilità Umana, i 16 Corsi propri sono da suddividere tra:

8 Corsi obbligatori per tutti e 8 Corsi a scelta per indirizzo.

 All’inizio dell’anno accademico ogni studente, dopo aver consultato il professore coordinatore della specializzazione scelta e con l'approvazione del Decano della Facoltà, è tenuto a presentare il proprio piano di studi per l’intero anno (I e II semestre). Il piano di studi del primo anno non deve superare i 60 ECTS e può essere modificato entro i termini stabiliti dal calendario accademico pubblicato sul sito della PUU. Una volta inseriti nel piano di studi e avendo operato le eventuali necessarie modifiche, lo studente è tenuto a sostenere i relativi esami.

 Lo studente in accordo con il professore scelto come Moderatore deve presentare al Consiglio di Facoltà, preferibilmente entro il II semestre del I anno, lo Schema di Tesi per l’approvazione.

 La consegna dello Schema di Tesi, compilato attraverso il sistema on-line, stampato e controfirmato dal Moderatore, deve essere effettuata di persona in Segreteria entro i termini stabiliti dal calendario accademico.

 

Esami

La frequenza ai corsi è condizione inderogabile per poter ottenere i crediti necessari all’espletamento del biennio di specializzazione.

Alla fine di ogni corso semestrale gli studenti devono superare, per ogni singola materia, l’esame orale o scritto, con il quale i professori si accerteranno della preparazione specifica e globale dei candidati.

Per conseguire il grado accademico della Licenza i candidati devono redigere una dissertazione scritta (da 50 a 100 pagine dattiloscritte, esclusa la bibliografia). Al termine del ciclo avrà luogo un esame comprensivo su un tesario fornito dalla Facoltà, nel quale gli studenti devono dimostrare di avere raggiunto un’adeguata sintesi e maturità nella propria specializzazione. Nel corso dell’esame, inoltre, si chiederà conto della dissertazione scritta.

A tale scopo è opportuno che ogni studente, entro il primo semestre di iscrizione al biennio, abbia già identificato almeno il tema della sua dissertazione scritta e si appresti, d’accordo con il Moderatore, ad elaborare lo schema che deve essere consegnato in Segreteria entro i termini stabiliti dal calendario accademico.

Il voto globale del grado di Licenza è calcolato come segue:

40% media dei corsi del biennio

30% esame comprensivo

30% dissertazione scritta

 

Norme comuni a tutti i cicli di licenza

La durata del ciclo di licenza della Facoltà di Teologia è delineata negli Statuti. Lo studente, che ne abbia motivata esigenza, può prolungare tale periodo fino a un massimo di anni cinque (inclusi gli anni di durata istituzionale). Al termine del quinquennio, qualora lo studente non abbia ancora concluso la redazione della tesi di Licenza, deve inoltrare una richiesta di proroga al Consiglio di Facoltà che determinerà le eventuali modifiche al progetto di lavoro e/o integrazioni del percorso accademico. La durata massima consentita del ciclo di Licenza è di complessivi anni sette, non ulteriormente prorogabili.




SECONDO CICLO

QUADRO DELLE DISCIPLINE DEL SECONDO CICLO

 

CORSI COMUNI A TUTTE LE SPECIALIZZAZIONI

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLC1010 Morale ed Evangelizzazione Cataldo ZUCCARO (ECTS 3 - sem. I)
TLC1072 La figura di Paolo negli atti degli Apostoli Antonio LANDI (ECTS 3 - sem. I)
TLC1073 Crisi ed Emergenza: volti diversi e responsabilità comune. Tra Sacra Scrittura, Morale, Liturgia e Pastorale V. BALČIUS - B. LAZZARO- C. ZUCCARO -
L. SALUTATI- P. A. MURONI - A. SKODA
(ECTS 3 - sem. I)
TPC2000 Metodologia generale
Gioacchino CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLC1036 Matrimonio: fra Natura e cultura Vidas BALČIUS (ECTS 3 - sem. II)
TLC1056 Lineamenti di Teologia della mobilità umana Gioacchino CAMPESE
(ECTS 3 - sem. II)
TLC1074 Concilio di Nicea (325 - 2025) Tra Liturgia/Teologia/Dogma P. A. MURONI - A. MATTEO - M. BRACCI (ECTS 3 - sem. II)
TLC1075 Uso della Tipologia nei Vangeli P. BASTA (ECTS 3 - sem. II)
TLC1076 Leadership, Pastorale e comunicazione sociale G. BELTRAMI (ECTS 3 - sem. II)




1. Sezione di Teologia Biblica

COORDINATORE: Andrzej GIENIUSZ

Il fine del percorso accademico per il conseguimento della Licenza in Teologia Biblica è quello di condurre gli studenti a elaborare una fondata teologia dei testi sacri, in costante dialogo con la Tradizione e il Magistero. Il percorso di studi mira alla familiarizzazione con gli strumenti fondamentali dell’analisi esegetico-teologica: studio dei testi biblici in lingua originale, critica testuale comparata, delimitazione della pericope, studio della struttura del testo biblico, individuazione del suo genere letterario o del linguaggio al quale il testo appartiene, per poi approfondire l’indagine secondo i metodi diacronico e sincronico. Alcuni approfondimenti riguardano le antiche versioni dei testi biblici e le loro traduzioni moderne.

 

DISCIPLINE DELL’ANNO PROPEDEUTICO

 

I seguenti insegnamenti di lingue moderne sono obbligatori (con esame finale) per coloro che non certifichino di avere le relative conoscenze e competenze. Conferiscono crediti non computabili nel percorso formativo: Lingua italiana (Modulo P - ECTS 12); Lingua francese (ECTS 6); Lingua inglese (ECTS 6); Lingua tedesca (ECTS 6).

Corsi annuali

Sigla Descrizione Docente  
TPB1000 Lingua Greca Antonio LANDI (ECTS 12 - Annuale)
TPB1003 Lingua Latina Manuel DE MARTINO (ECTS 12 - Annuale)

 

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPB1004 Lingua Ebraica I Tedros ABRAHA (ECTS 6 - sem. I)
TPC2000 Metodologia generale Gioacchino CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPB1005 Lingua Ebraica II Etienne Noel BASSOUMBOUL (ECTS 6 - sem. II)
TPB2000 L'ambiente della Bibbia : introduzione all'archeologia e sociologia biblica Tedros ABRAHA (ECTS 3 - sem. II)
TPB2001 Metodologia biblica R. CAVALLERI (ECTS 3 - sem. II)




DISCIPLINE DEL BIENNIO

CORSI OBBLIGATORI

Corsi annuali

Sigla Descrizione Docente  
TLB2000 Lingua greco-biblica II livello Antonio LANDI (ECTS 6 - Annuale)
TLB2001 Lingua ebraica II livello Etienne Noel BASSOUMBOUL (ECTS 6 - Annuale)

 

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLB2004 Lettura corsiva: testi biblici in greco Andrzej GIENIUSZ (ECTS 3 - sem. I)
TLB2008 Critica del Testo dell'Antico e del Nuovo Testamento Tedros ABRAHA (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLB2005 Lettura corsiva: testi biblici in ebraico Donatella SCAIOLA (ECTS 3 - sem. II)




CORSI A SCELTA

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
DTB1002 Translation of the Bible: History and Theory I Philip TOWNER (ECTS 4 - sem. I)
TLB1085 Il Ministero Apostolico secondo Paolo. Testi scelti della 2 Corinzi F. BIANCHINI (ECTS 3 - sem. I)
TLB1193 Soteriologia paolina
P. BASTA (ECTS 3 - sem. I)
TLB1196 Il libro di Rut: analisi narrativa, Teologia e ricezione del testo Donatella SCAIOLA (ECTS 3 - sem. I)
TLB1197 Interpretazione Paolina P. BASTA (ECTS 3 - sem. I)
TLB1198 La glorificazione di Gesù nel quarto Vangelo (Gv 17-21) G. DI LUCCIO (ECTS 3 - sem. I)
TLB1199 Analisi di brani scelti del Cantico dei Cantici E. N. BASSOUMBOUL (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
DTB1001 Antiche versioni della Bibbia G. RIZZI - T. ABRAHA - B. Strzałkowska (ECTS 4 - sem. II)
TLB1200 Introduzione alla poetica Ebraica B. LAZZARO (ECTS 3 - sem. II)
TLB1201 La vocazione di Mosè: analisi di Esodo 3,1-4,18 T. ABRAHA (ECTS 3 - sem. II)
TLB1202 Libro del Levitico: introduzione, Esegesi e teologia di brani scelti E. CHAVES DIAS (ECTS 3 - sem. II)
TLB1203 Il libro dei Proverbi e l'Egitto E. N. BASSOUMBOUL (ECTS 3 - sem. II)

 

SEMINARI

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLB3054 Il libro di Amos B. LAZZARO (ECTS 3 - sem. I)
TLB3062 Il libro della Genesi: narratologia e teologia E. CHAVES DIAS (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLB3063 L'Universo femminile nella Bibbia T. ABRAHA (ECTS 3 - sem. II)
TLB3064 Seminario introduttivo ai metodi storico critici A. LANDI (ECTS 3 - sem. II)
TLB3065 Analisi retorico/letteraria dei testi paolini A. GIENIUSZ (ECTS 3 - sem. II)
TLB3041 Anlisi narrativa del Nuovo Testamento F. BIANCHINI (ECTS 3 - sem. II)






2. Sezione di Teologia Dogmatica

COORDINATORE: Andrzej GIENIUSZ

Il fine del percorso accademico per il conseguimento della Licenza in Teologia Dogmatica è quello di approfondire sistematicamente le verità fondative dell’esperienza cristiana secondo il metodo proprio della teologia sistematica. I diversi settori della Teologia Dogmatica vengono proposti declinandoli anche nel loro aspetto pastorale, sì che lo studente possa recepire conoscenze specifiche e scientifiche per “incarnare”, nel proprio servizio, la scienza teologica.

 

DISCIPLINE DELL’ANNO PROPEDEUTICO

I seguenti insegnamenti di lingue moderne sono obbligatori (con esame finale) per coloro che non certifichino di avere le relative conoscenze e competenze. Conferiscono crediti non computabili nel percorso formativo:
Lingua italiana (Modulo P - ECTS 12);
Lingua francese (ECTS 6);
Lingua inglese (ECTS 6);
Lingua tedesca (ECTS 6).

Corsi annuali

Sigla Descrizione Docente  
TPB1000 Lingua Greca (anno propedeutico) Antonio LANDI (ECTS 12 - Annuale)
TPB1003 Lingua Latina (anno propedeutico) Manuel DE MARTINO (ECTS 12 - Annuale)

 

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPC2000 Metodologia generale Gioacchino CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)
TPD1003 Ricerca pratica guidata di ecclesiologia Kokou Mawuena Ambroise ATAKPA (ECTS 3 - sem. I)
TPD1007 Il Cristianesimo nei primi secoli: sviluppo, consapevolezza, istituzioni A. GENOVESE (ECTS 3 - sem. I)
TPD1008 La teologia dogmatica e la storia dei dogmi Mario BRACCI (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPD1001 Ricerca pratica guidata di cristologia Maurizio GRONCHI (ECTS 3 - sem. II)
TPD1004 Ricerca pratica guidata di sacramentaria Pasquale BUA (ECTS 3 - sem. II)
TPD2000 Metodologia teologica Enzo GALLI (ECTS 3 - sem. II)



DISCIPLINE DEL BIENNIO

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLD1207 La Theosis nella teologia dell'oriente cristiano R. IACOPINO (ECTS 3 - sem. I)
TLD1226 Assemblee domenicali in assenza del presbitero Markus TYMISTER (ECTS 3 - sem. I)
TLD1236 La storia della salvezza. Una ripresa del tema della salvezza come desiderio di Dio M. BRACCI (ECTS 3 - sem. I)
TLD1239 Gesù Cristo unico salvatore e le religioni. La teologia e il magistero M. GRONCHI (ECTS 3 - sem. I)
TLD1249 Chiesa e persona in Romano Guardini e in alcuni teologi contemporanei Kokou Mawuena Ambroise ATAKPA (ECTS 3 - sem. I)
TLD1250 Teologia dei Carismi e nuove aggregazioni ecclesiali Pasquale BUA (ECTS 3 - sem. I)
TLD1251 Linee di Soteriologia Patristica A. GENOVESE (ECTS 3 - sem. I)
TLD1252 Temi di teologia orientale A. PILERI BRUNO (ECTS 3 - sem. I)
TLD1253 Scrificio - Prospettive antropologiche e teologiche M. Rouillé D’Orfeuil  (ECTS 3 - sem. I)

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLD1186 La speranza cristiana: apprendimento ed esercizio G. ANCONA (ECTS 3 - sem. II)
TLD1210 Lineamenti di Ecclesiologia patristica A. GENOVESE (ECTS 3 - sem. II)
TLD1215 Percorsi di riconoscimento Trinitario M. BRACCI (ECTS 3 - sem. II)
TLD1238 Lineamenti di cristologia dello Spirito P. BUA (ECTS 3 - sem. II)
TLD1241 Inculturazione Liturgica e Missione P. A. MURONI (ECTS 3 - sem. II)
TLD1254 L'ecclesiologia nei contesti specifici dei sinodi continentali Kokou Mawuena Ambroise ATAKPA (ECTS 3 - sem. II)
TLD1255 Kerygma, dialogo e missione: una sfida per la Chiesa e la Teologia A. NUGNES (ECTS 3 - sem. II)
TLD1256 Per una Teologia degli stati di vita: le forme della Chiesa P. TRIANNI (ECTS 3 - sem. II)

 

Seminari

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLD3078 Post Umanesimo e Teologia cristiana G. ANCONA (ECTS 3 - sem. I)
TLD3079 Sfide pastorali in contesti globalizzati e multiculturali A. SKODA (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLD3063 La celebrazione dei Santi nei Menei della chiesa bizantina R. IACOPINO (ECTS 3 - sem. II)
TLD3080 Lo sviluppo armonico della dottrina cristiana M. GRONCHI (ECTS 3 - sem. II)
TLD3081 Il mistero dell'ascensione al cielo di Gesù Risorto M. BRACCI (ECTS 3 - sem. II)



3. Sezione di Teologia Morale

COORDINATORE: VIDAS BALČIUS

Lo studio della Teologia Morale alla Pontificia Università Urbaniana si caratterizza per alcune attenzioni particolari. Anzitutto la sensibilità alla dimensione mondiale dei diversi temi trattati, come richiesto da un ambiente accademico formato da studenti provenienti da oltre 100 nazioni e dai cinque continenti. A tal fine l’obiettivo è di formare alla capacità di discernimento necessaria nel contesto sopra descritto. Inoltre, la sensibilità all’inculturazione della morale, in quanto non si può eludere il confronto con le diverse tradizioni morali dei paesi di provenienza degli studenti. Infine, la sensibilità missionaria, che accompagna lo studio della morale e si esprime concretamente con una particolare attenzione alle esigenze etiche connesse all’evangelizzazione.

 

DISCIPLINE DELL’ANNO PROPEDEUTICO

I seguenti insegnamenti di lingue moderne sono obbligatori (con esame finale) per coloro che non certifichino di avere le relative conoscenze e competenze. Conferiscono crediti non computabili nel percorso formativo: Lingua italiana (Modulo P - ECTS 12); Lingua francese (ECTS 6); Lingua inglese (ECTS 6); Lingua tedesca (ECTS 6).

Corsi annuali

Sigla Descrizione Docente  
TPB1003 Lingua Latina Manuel DE MARTINO (ECTS 12 - Annuale)
TPM1000 Introduzione alla teologia morale fondamentale Cataldo ZUCCARO (ECTS 6 - Annuale)
TPM1001 Introduzione alla morale sociale Leonardo SALUTATI (ECTS 6 - Annuale)
TPM1002 Introduzione alla teologia morale speciale Vidas BALČIUS (ECTS 6 - Annuale)

 

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPC2000 Metodologia generale Gioacchino CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPM2000 Metodologia morale Giulio CESAREO (ECTS 3 - sem. II)



DISCIPLINE DEL BIENNIO

CORSI A SCELTA

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLM1050 Bioetiche a confronto: ricercando l'humanum nella storia Vidas BALČIUS (ECTS 3 - sem. I)
TLM1096 Origine, sviluppo e attualità della dottrina sociale della Chiesa Leonardo SALUTATI (ECTS 3 - sem. I)
TLM1097 Gender, sessualità, persona G. DEL MISSIER (ECTS 3 - sem. I)
TLM1098 La dimensione morale dei sacramenti D. CESAREO (ECTS 3 - sem. I)
TLM1106 Postumano: sfide morali A. PICCHIARELLI (ECTS 3 - sem. I)
TLM1107 La remissione dei peccati nella teologia morale ortodossa R. IACOPINO (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
MB2001 Introduzione al Confucianesimo e Taoismo Alessandro DELL'ORTO (ECTS 3 - sem. II)
TLM1057 Dalla dottrina della guerra giusta alla teologia della pace Leonardo SALUTATI (ECTS 3 - sem. II)
TLM1067 La coscienza morale cristiana Cataldo ZUCCARO (ECTS 3 - sem. II)
TLM1099 Storia della teologia morale: dalle origini al concilio di Trento V. TIRIMANNA (ECTS 3 - sem. II)
TLM1108 Il Pentateuco: la Torah di Israele come fondamento della legge di Cristo A. DE MINGO KAMINOUCHI (ECTS 3 - sem. II)
TLM1109 In principio la cura R. MASSARO (ECTS 3 - sem. II)
TPM2000 Metodologia morale Giulio CESAREO (ECTS 3 - sem. II)

 

Seminari

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLM3018 Etica dei mercati finanziari E. GIANNONE (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLM3027 Temi scelti della morale fondamentale R. MASSAROO (ECTS 3 - sem. II)



4. Sezione di Teologia Pastorale e Mobilità Umana

COORDINATORE: ALDO SKODA

Il fine del percorso accademico per il conseguimento della Licenza in Teologia Pastorale e Mobilità Umana è quello di abilitare gli studenti alla comprensione dei modelli interpretativi dell’azione pastorale e della mobilità umana proposti dalle scienze teologiche e umane/sociali, costruendo canali di comunicazione tra le diverse discipline e formando esperti e operatori capaci di dialogo, di confronto, di progettazione e di trasmissione. Il percorso proposto intende promuovere una metodologia multi-inter- trans disciplinare, privilegiando la dimensione inter­culturale, favorendo nello studente le competenze e capacità di comprensione e di apprendimento, di applicazione delle conoscenze, di autonomia di giudizio e le abilità comunicative.

 

DISCIPLINE DELL’ANNO PROPEDEUTICO

Corsi Annuali

Sigla Descrizione Docente  
TPM1001 Introduzione alla morale sociale Leonardo SALUTATI (ECTS 6 - Annuale)

 

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPC2000 Metodologia generale Gioacchino CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)
TPD1003 Ricerca pratica guidata di ecclesiologia Kokou Mawuena Ambroise ATAKPA (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TPB2000 L'ambiente della Bibbia :  introduzione all'archeologia e sociologia biblica Tedros ABRAHA (ECTS 3 - sem. II)
TPP1000 Storia delle migrazioni Angelo ROMANO (ECTS 3 - sem. II)



DISCIPLINE DEL BIENNIO

CORSI OBBLIGATORI

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1002 Pastorale fondamentale 1: storia, percorsi, contesti Aldo SKODA (ECTS 3 - sem. I)
TLP1008 Il fenomeno della mobilità umana Gioacchino CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)
TLP1012 Elementi di antropolgia cristiana per l'azione ecclesiale G. ANCONA (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1013 Temi di teologia biblica in prospettiva pastorale E. CHAVES DIAS (ECTS 3 - sem. II)
TLP1015 Antropologia, culture e mobilità umana A. DELL'ORTO (ECTS 3 - sem. II)
TLP1034 Dinamiche organizzative e management in ambito pastorale A. SKODA (ECTS 3 - sem. II)

 

CORSI DI INDIRIZZO A SCELTA: PASTORALE GENERALE

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1027 Ministerialità e discernimento in una Chiesa sinodale S. MAZZOLINI - K. M. A. ATAKPA (ECTS 3 - sem. I)
TLP1035 La Sfida dell'Evangelii gaudium a dieci anni dalla pubblicazione Armando MATTEO (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLD1241 Inculturazione liturgica e missione P. A. MURONI (ECTS 3 - sem. II)
TLP1005 Pastorale della salute J. M. FAVI (ECTS 3 - sem. II)
TLP1033 Teologia dell'osptalità G. CAMPESE (ECTS 3 - sem. II)

 

CORSI DI INDIRIZZO A SCELTA: MOBILITÀ UMANA

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1009 Fondamenti biblici della pastorale della mobilità umana E. CHAVES DIAS (ECTS 3 - sem. I)
TLP1029 Chiesa in cammino: per un'ecclesiologia nell'era delle migrazioni G. CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)
TLP1031 Elementi di psicologia interculturale per la pastorale della mobiltà umana A. SKODA (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1010 Organizzazione della Chiesa per la missione tra i migranti e i rifugiati L. SABBARESE (ECTS 3 - sem. II)
TLP1032 Teologia pastorale e mobilità umana A. SKODA (ECTS 3 - sem. II)

 

Seminari

Primo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP3005 Omiletica P. A. MURONI (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo Semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP3000 Progttazione pastorale F. BAGGIO (ECTS 3 - sem. II)

 

5. Sezione Orientale

COORDINATORE: RINALDO IACOPINO

La Sezione orientale del baccellierato in Teologia, nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana promuove lo studio del ricco patrimonio teologico, liturgico, spirituale, pastorale e disciplinare dell’Oriente cristiano, poiché esso «costituisce parte del patrimonio divinamente rivelato e indiviso della Chiesa universale» (Orientalium Ecclesiarum 1). La proposta formativa è indirizzata quindi sia agli studenti provenienti dalle comunità cristiane orientali, affinché ritrovino l’autenticità delle loro tradizioni; sia agli studenti latini perché possano «conoscere in pienezza questo tesoro» (Orientale Lumen 1).

Anche nella Licenza in Teologia dogmatica, lo studio delle tradizioni delle Chiese orientali nelle loro molteplicità liturgiche, teologiche e spirituali, oltre che da rigore scientifico si caratterizza per una forte dimensione pastorale in modo da rispondere sempre meglio alle attese del mondo di oggi, consapevoli che «le parole dell’Occidente hanno bisogno delle parole dell’Oriente perché la Parola di Dio manifesti sempre meglio le sue insondabili ricchezze» (Orientale Lumen 28). 

 

BACCELLIERATO

Corsi annuali

Sigla Descrizione Docente  
TB1008or Diritto fondamentale delle Chiese orientali R. HREN (ECTS 6 - Annuali)
TB1026or Teologia dogmatica sacramentaria orientale R. IACOPINO (ECTS 9 - Annuali)
TB1027or Liturgie dell'Oriente Cristiano R. IACOPINO (ECTS 6 - Annuali)

 

 

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TB1017or Diritto canonico orientale II R. HREN (ECTS 6 - sem. I)
TB1043 Teologia morale ortodossa K SHAMASHA (ECTS 1,5 - sem. I)
TB1044 Esegesi patristica A. SEGNERI (ECTS 1,5 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TB1033 Storia delle Chiese orientali R. IACOPINO (ECTS 1.5 - sem. II)

 

CORSI A SCELTA: Mobilità umana

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1009 Fondamenti biblici della pastorale della mobilità umana E. CHAVES DIAS (ECTS 3 - sem. I)
TLP1029 Chiesa in cammino: per un'ecclesiologia nell'era delle migrazioni G. CAMPESE (ECTS 3 - sem. I)
TLP1031 Elementi di psicologia interculturale per la pastorale della mobilità umana A. SKODA (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP1010 Organizzazione della Chiesa per la missione tra i migranti e i rifugiati L. SABBARESE (ECTS 3 - sem. II)
TLP1032 Teologia pastorale a mobilità umana A. SKODA (ECTS 3 - sem. II)

 

SEMINARI

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP3005 Omiletica P. A. MURONI (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLP3000 Progettazione pastorale F. BIAGGIO (ECTS 3 - sem. II)

 

LICENZA

Primo semestre

Sigla Descrizione Docente  
TLD1207 La Theosis nella teologia dell'Oriente cristiano R. IACOPINO (ECTS 3 - sem. I)
TLD1252 Temi di teologia orientale A. PILERI BRUNO (ECTS 3 - sem. I)
TLM1107 La responsabiltà del peccato della salvezza nella teologia morale ortodossa R. IACOPINO (ECTS 3 - sem. I)

 

Secondo semestre - Seminario

Sigla Descrizione Docente  
TLD3063 La celebrazione dei santi nei menei della Chiesa bizantina R. IACOPINO (ECTS 3 - sem. II)