DL2042 - Indagine pregiudiziale e nullità matrimoniale

(ECTS. 3 - sem. II)
Professore Tupputi Emanuele

Prerequisiti:

NULL

 

Obiettivi didattici: 

Il corso si propone di far acquisire adeguate competenze per: 1. orientare e consigliare coloro che hanno vissuto l’esperienza del fallimento matrimoniale verso una corretta verifica del loro matrimonio; 2. alimentare una pastorale prematrimoniale come pastorale del vincolo (cf. AL 211) che possa prevenire le nullità matrimoniali; 3. aiutare a superare quei pregiudizi comuni circa la nullità del matrimonio e la pastorale del vincolo.

 

Contenuti delle lezioni: 

  1. L’istituto canonico dell’indagine pregiudiziale o pastorale: natura e finalità;
  2. ambiti di applicazione della consulenza giuridico-pastorale con particolare riferimento alla gestione della crisi coniugale e all’ausilio degli operatori pastorali anche alla luce dell’Esortazione apostolica AL;
  3. la logica del discernimento: valutazione “caso per caso” delle situazioni difficili e “irregolari”; 
  4. Figura e compiti pastorali e pregiudiziali del parroco e degli operatori ritenuti idonei alla luce del m.p. MIDI;
  5. la consulenza all’interno del processo canonico con particolare riferimento ai giudizi di nullità matrimoniale;
  6. percorso di pastorale parrocchiale: modalità e metodi di conduzione degli incontri per fidanzati e sposi; 
  7. prepararsi al matrimonio: proposte e orientamenti per il catecumenato matrimoniale.

 

Modalità di svolgimento: 

Lezioni in modalità frontale. Possibili ed auspicabili interventi degli studenti per eventuali chiarimenti ed approfondimenti.

 

Modalità di verifica: 

NULL

 

Monografia:

NULL

 

Bibliografia:

  • FRANCESCO, Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et misericors Iesus, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015. 
  • FRANCESCO, Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia Amoris Laetitia, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2016. 
  • OKONKWO E.B.O., «Pastorale giudiziaria e riforma del processo matrimoniale canonico», in L. Sabbarese (ed.), Riforme nella Chiesa, riforma della Chiesa, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2019, 257-272.
  • PALUMBO P., «Il consulente matrimoniale e familiare “canonico”. Profilo professionale tra riforma delle strutture e delle persone», in Diritto e religioni 26 (2021/2) 61-77.
  • SABBARESE L. (ed.), Accompagnare, discernere, integrare matrimoni falliti e famiglie ferite, Ed. Grafie snc, Potenza 2019. 
  • ID., «Il ruolo del parroco nella riforma del processo matrimoniale canonico», in AA.VV. (ed.), Le Regole procedurali per le cause di nullità matrimoniale. Linnee guida per un percorso pastorale ne solco della giustizia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019, 71-93
  • TUPPUTI E., Vademecum per la consulenza nella fragilità matrimoniale. Una guida per canonisti, sacerdoti e operatori di pastorale familiare, Ed. Rotas, Barletta 2019.
  • ID., L’indagine pregiudiziale o pastorale alla luce del M.P. Mitis Iudex Dominus Iesus. Applicazioni nelle diocesi della Puglia, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2021. 
  • ID., «La pastorale pregiudiziale: strumento di sollecitazione pastorale per i parroci e gli operatori della pastorale e della giustizia. Accompagnare, discernere, integrare alla luce di Amoris laetitia, oltre la casistica», in Apulia Theologica 7 (2021/2), 553-577.
  • ID., «Accompagnare, discernere, integrare alla luce di Amoris laetitia, Riflessioni per un processo pastorale giusto ed evangelico», in Consultori familiari oggi 30 (2022/1), 24-42.
  • ZAMBON A., «La pastorale pregiudiziale. Riforma dei processi con il MIDI e pastorale pregiudiziale, con attenzione all’operato dei parroci e dei laici», in Monitor Ecclesiasticus 132 (2017), 141-160.